La ISS orbita attorno alla Terra ad una quota di circa 350 km rispetto alla superficie terrestre. Nel suo moto di rivoluzione essa è sottoposta, in prima approssimazione, solamente all’attrazione gravitazionale del pianeta Terra. Determinare la sua velocità ed il periodo del suo moto di rivoluzione.
_______________________________
Questo problema è del tutto analogo al problema 13 , tuttavia un calcolo in una situazione realistica è più interessante.
Salve prof., sono Fabio Larosa 2^G.Avrei una domanda a proposito della base spaziale internazionale: non è possibile che il periodo della sua rivoluzione duri cosi' poco tempo e sia cosi' veloce perchè,quando è stata lanciata nello spazio,una volta uscita dall'atmosfera,abbia ricevuto una spinta che gli ha conferito una velocità elevata? PS. non penso che abbia capito molto bene il mio quesito, perciò glielo riporrò in classe sabato(venerdi' mattino c'è la gita a cernobbio) salve e buona serata!
RispondiEliminaFabio, sono James, mi sono informato sulla velocità e sul come fa un satellite a rimanere nell' orbita. Quando un satellite viene spedito in orbita, questo può raggiungere al massimo i 32.000 Km/h, questa velocità viene tenuta abbastanza costante per molto tempo, solo dopo che sono in orbita e hanno ottenuto una buona velocità possono spegnere i motori. Questi riescono a stare in orbita grazie all' inerzia, a meno che una forza vada ad agire su di loro, questi mantengono velocità costante. Su di loro viene anche applicata la forza d'attrazione dei pianeti,il sole e la luna, ma questi non diminuiscono la velocità del satellite ma ne cambiano solo la direzione.
RispondiEliminaPer i satelliti artificiale inoltre c'è un altro problema quello di potere trovare delle perturbazioni che tendono a modificare la propria orbita, come la resistenza dell' aria (specie a quelli in bassa quota) oppure il vento sola re che tende a cambiare forma all' orbita (per esempio da circolare ad elisse), per questo motivi le orbite dei satelliti sono costantemente monitorate e quando necessario si agisce con delle correzioni.
-Era questo sostanzialmente che ti chiedevi?-
Ho aggiunto un intervento sulla questione.
RispondiEliminaLP